Mi interessa – Oggetti Smarriti

Elenco degli oggetti smarriti nel territorio comunale da poter rivendicare.

Secondo quanto disposto dall’art. 927 del C.C. chiunque trovi una cosa mobile deve restituirla al proprietario, e, se non la conosce, deve consegnarla senza ritardo al Sindaco del luogo in cui l’ha trovata, indicando le circostanze del ritrovamento.

Il ritrovamento e la consegna dell’oggetto in Comune vengono resi noti per mezzo di pubblicazione all’albo pretorio per due domeniche consecutive successive e per tre giorni ogni volta (art. 928 del C.C.) e inseriti nella presente sezione. Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione, sarà reso noto un elenco di oggetti smarriti e non riconsegnati e se, entro 90 giorni, il legittimo proprietario non si presenta per il loro ritiro, i beni verrano consegnati alla persona che li ha ritrovati.

A chi interessa
Il servizio è rivolto sia a chi ha smarrito un oggetto, sia a chi lo ha rinvenuto.

Normativa di riferimento
Artt. dal 927 al 931 del codice civile

Come fare
Il cittadino che trova un oggetto deve restituirlo al proprietario oppure, se non lo conosce all’ufficio di Polizia Locale del luogo dove è stato ritrovato.

Chi si dichiara proprietario del bene rinvenuto può rivolgersi all’Ufficio Polizia Locale presentando documento di riconoscimento in corso di validità, la denuncia di smarrimento o di furto fatta alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza ed effettuando una descrizione particolareggiata del bene con esibizione di eventuali foto o immagini, indicando marca, tipo e modello dell’oggetto smarrito ed altri eventuali specifici elementi probatori della proprietà, del possesso o della detenzione.

Gli oggetti rinvenuti sul territorio comunale vengono custoditi per un periodo di 12 mesi. Trascorso tale termine verrà pubblicato all’albo pretorio un elenco di oggetti smarriti e non riconsegnati e se, entro 90 giorni, il legittimo proprietario non si presenta per il loro ritiro, i beni verranno riconsegnati alla persona che li ha ritrovati, su semplice sua richiesta.

Dove e quando

Comune di Castelnovo Bariano

Ufficio Polizia Locale

Via Municipale, 1

Tel: 0425 81281 int. 4

Email: vigili@comune.castelnovobariano.ro.it

Pec: protocollo.comune.castelnovobariano.ro@pecveneto.it

Orari di apertura al pubblico

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09.00 alle 13.00

Il Lunedì, Martedì e Mercoledì: Dalle 15.30 alle 17.30

Modulistica:

  1. Modulo smarrimento oggetti
  2. Modulo ritiro oggetti smarriti

Allegati:

 

 

Pagina aggiornata il 07/11/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri