Descrizione
Normativa di riferimento
Artt. dal 927 al 931 del codice civile
Come fare
Il cittadino che trova un oggetto deve restituirlo al proprietario oppure, se non lo conosce all'ufficio di Polizia Locale del luogo dove è stato ritrovato.
Chi si dichiara proprietario del bene rinvenuto può rivolgersi all’Ufficio Polizia Locale presentando documento di riconoscimento in corso di validità, la denuncia di smarrimento o di furto fatta alle competenti autorità di Pubblica Sicurezza ed effettuando una descrizione particolareggiata del bene con esibizione di eventuali foto o immagini, indicando marca, tipo e modello dell’oggetto smarrito ed altri eventuali specifici elementi probatori della proprietà, del possesso o della detenzione.
Gli oggetti rinvenuti sul territorio comunale vengono custoditi per un periodo di 12 mesi. Trascorso tale termine verrà pubblicato all'albo pretorio un elenco di oggetti smarriti e non riconsegnati e se, entro 90 giorni, il legittimo proprietario non si presenta per il loro ritiro, i beni verranno riconsegnati alla persona che li ha ritrovati, su semplice sua richiesta.
Dove e quando
Comune di Castelnovo Bariano
Modulistica:
Allegati: