Contrassegno di sosta e circolazione per persone con disabilità

  • Servizio attivo

È rilasciato a persone con ridotte o impedite capacità di deambulazione.


A chi è rivolto

A persone con ridotte o impedite capacità di deambulazione (ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 495/1992).

Descrizione

È un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. È infatti previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone con disabilità, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea.

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo, il contrassegno è temporaneo. Nel caso sia permanente, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza.

L'autorizzazione può quindi essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche integrate, che devono sempre attestare l'impedita o ridotta capacità deambulatoria ai sensi dell’art. 381 del DPR 495/1992.

Il contrassegno viene annoverato tra i documenti di riconoscimento dalla nota n. 11058 del 5/3/2013 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il pass consente la sosta e la circolazione su tutto il territorio nazionale e nei paesi dell'Unione Europea. Il contrassegno è strettamente personale, utilizzabile su più mezzi e va esposto in maniera visibile all'interno del veicolo: l’importante è che a bordo ci sia sempre l’intestatario.

Come fare

Per il rilascio del contrassegno è necessario presentare richiesta allo Sportello al Cittadino con una delle seguenti modalità:

  • online tramite credenziali SPID o CIE (la domanda può essere presentata anche dal non diretto interessato, ma verrà richiesto di allegare copia di un documento di riconoscimento dell'intestatario del permesso);
  • tramite mail all’indirizzo vigili@comune.castelnovobariano.ro.it (specificando i dati anagrafici dell’intestatario, un recapito telefonico e allegando la certificazione sanitaria, come di seguito specificata);
  • fissando un appuntamento con lo Sportello al Cittadino.

Cosa serve

Il giorno dell'appuntamento occorre presentarsi allo Sportello al Cittadino con la seguente documentazione:

  • certificato rilasciato dall'ufficio medico-legale dell'ASL;
  • oppure verbale di Commissioni mediche integrate che attesti l'impedita o ridotta capacità deambulatoria;
  • 1 fototessere recenti (scattate negli ultimi sei mesi e con il volto ben scoperto);
  • documento di riconoscimento valido.

Cosa si ottiene

Al momento del ritiro del contrassegno e della relativa autorizzazione, l'interessato dovrà presentarsi personalmente allo Sportello al Cittadino, munito di documento di riconoscimento valido, per l'identificazione e le firme.

Tempi e scadenze

Entro 30 gg dalla richiesta.

Quanto costa

Nessuno.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri