Mostra Virtuale “L’arte come ricordo e memoria 1924-2024”

Dettagli della notizia

In memori di Giacomo Matteotti e Stefano Ravagnani

Data:

01 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

È con grande piacere che il Comune di Castelnovo Bariano rende disponibile a tutti i cittadini la mostra virtuale “L’arte come ricordo e memoria 1924-2024”, un progetto nato per commemorare il centenario della scomparsa di Giacomo Matteotti vittime del fascismo. La mostra è stata presentata per la prima volta durante l’evento “In memoria di Giacomo Matteotti e Stefano Ravagnani” che ha avuto luogo lo scorso 03.11.2024 presso il Teatro indipendenza, per ricordare le due importanti e coraggiose figure del nostro territorio purtroppo vittime del fascismo, un’occasione di riflessione e memoria che ha visto una partecipazione appassionata e numerosa.

La mostra racconta la storia e l'eredità di Matteotti attraverso un percorso artistico, con opere che evocano il tema della lotta per la libertà e la giustizia sociale. Le tavole sono arricchite da immagini di luoghi simbolici del nostro Comune, come Piazza Municipale con la chiesa di Sant’Antonio, il Municipio,  Piazza Roncatti con la chiesa di San Pietro Polesine, e i laghetti dell’Associazione  I Pascadurei di San Pietro Polesine. Questi sfondi rendono omaggio alle radici e alla bellezza del nostro territorio, unendo il passato di Matteotti al nostro presente e ai luoghi che ancora oggi ci raccontano chi siamo.

Invitiamo tutti a esplorare questa mostra, che rappresenta un’occasione preziosa per conoscere meglio la nostra storia e riflettere sull’importanza dei valori democratici che Matteotti e Ravagnani hanno difeso.

 

MOSTRA VIRTUALE - L'ARTE COME RICORDO E MEMORIA 1924-2024

 

Ultimo aggiornamento: 05/11/2024, 15:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri